[ Homepage ]


Diagnostica di Immagine

Il servizio di diagnostica per immagini dell’Ospedale Veterinario Ardeatino si avvale di apparecchiature tecnologicamente avanzate.

Il servizio di diagnostica per immagini dell’Ospedale Veterinario Ardeatino si avvale di apparecchiature tecnologicamente avanzate che consentono di valutare in modo non invasivo le alterazioni anatomiche delle regioni anatomiche prese in esame.

Si offre inoltre la possibilità di relazionare con uno staff esperto nel settore.

Radiologia digitale:

E’ un mezzo diagnostico che ci permette di migliorare la qualità e la velocità di acquisizione delle immagini, permettendoci di visualizzare con maggiore dettaglio le parti anatomiche prese in esame. E’ inoltre possibile elabora l’immagine in post-processing, ottimizzando il risultato ottenuto, evitando di ricorrere alla frequente ripetizione dei radiogrammi nei casi in cui il risultato non fosse qualitativamente soddisfacente. La radiologia digitale rappresenta frequentemente il primo step diagnostico per l’inquadramento di determinate condizioni patologiche. La durata di un esame radiografico diretto è mediamente di 20 minuti.

L’archivio computerizzato offre la possibilità di creare una banca dati di tutti i radiogrammi eseguiti e consegnare le immagini dei pazienti su supporto digitale ( CD Rom).

Gli studi radiografici che si eseguono sulle seguenti regioni di interesse:
Cranio; Torace; Addome; Radiografie ufficiali per displasia dell’anca e gomito (Ce.le.ma.sche); Studi radiografici ortopedici;
 

Studi contrastografici:

I mezzi di contrasto rendono possibile la distinzione di un organo dai tessuti circostanti, poiché l’esame radiografico diretto spesso non fornisce una buona risoluzione di contrasto.
Possiamo, quindi, avere mdc gassosi (aria, CO2), liquidi (sospensioni di bario, composti iodati), polverulenti (solfato di bario in cristalli, polveri effervescenti).
Presso la nostra struttura si eseguono: Esofagografie; Gastrografie e relativo transito gastrointestinale, Urografie ascendenti e discendenti, Cistografie a doppio contrasto.

Ecografia:

L’ecografia mediante gli ultrasuoni permette di contribuire in maniera non invasiva a completare lo studio radiografico, fornendo informazioni in tempo reale.
E’ una procedura diagnostica innocua che offre la possibilità di studiare la struttura anatomica degli organi interni e la loro vascolarizzazione mediante ECO DOPPLER. La sensibilità e ripetibilità dell’ecografia nell’individuare alterazioni patologiche è sempre stata elevata e pari ad altre tecniche di imaging più avenzate.

L’ultrasonografia offre,inoltre, la possibilità di effettuare manovre interventistiche mininvasive eco-guidate che consentono una corretta tipizzazione delle lesioni osservate in B-mode. Tali procedure consistono in prelievi ad ago sottile (FNA) su versamenti cavitari ed organi e biopsie con ago tranciante in caso di patologie d’organo diffuse.
Lo studio ecotomografico addominale dura in media 40 minuti e non necessita della sedazione del paziente.

Servizi di diagnostica per immagine esterni:
Risonanza magnetica nucleare (MRI)
Tomografia computerizzata spirale (TC)
Queste ultime indagini ci permettono di identificare problemi anatomici nel dettaglio. Per facilitare la corretta acquisizione delle immagini, è necessario attuare un piano anestesiologico.


Altri articoli della sezione:


Slide Contatti

Slide Ospedale

Slide Dottori

Slide Servizi

Presentazione

Pronto Soccorso 24h - Rianimazione e Terapia intensiva

Chirurgia

> Diagnostica di Immagine

Contatti

Ospedale Ardeatino Veterinario 24 Ore


L'Ospedale Ardeatino Veterinario è aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.
 

Si effettua servizio di pronto soccorso 24/24h per 365 giorni l'anno, mentre per visite specialistiche e su appuntamento, dal lunedi al sabato dalle 9.30 alle 19.30.

  Cod. Controllo:   Codice